Lupin III – Pilot Film

Lupin III – Pilot Film
anime
Titoli di testa (edizione CinemaScope)

Titoli di testa (edizione CinemaScope)

Titolo orig. ルパン三世 パイロットフィルム
(Rupan Sansei – Pairotto Firumu)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Monkey Punch
Regia Masaaki Ōsumi
Character design
Musiche Norio Maeda
1ª TV 1969
Aspect ratio 2,35:1 (CinemaScope)
4:3 (TV)
Durata 12′
Target shōnen

Lupin III – Pilot Film (ルパン三世 パイロットフィルム Rupan Sansei – Pairotto Firumu?) è l’episodio pilota dell’anime tratto dal manga di Lupin III, il celebre ladro creato da Monkey Punch. Realizzato nel 1969 con due doppiaggi, uno per una versione CinemaScope in 2,35:1 e l’altro per una versione televisiva in 4:3, non fu proiettato fino al 16 dicembre 1978, quando la versione CinemaScope uscì nei cinema insieme al primo film di Lupin, Lupin III (Rupan VS clone), precedendolo. Nel 1989 entrambe le versioni furono incluse nella raccolta Rupan Sansei – Secret File.

Trama

Per arrestare Lupin e la sua banda, Zenigata lavora con l’ispettore Kogoro Akechi e Goemon Ishikawa. Lupin però riuscirà lo stesso a giocarlo e a scappare via.

Doppiaggi

Esistono due doppiaggi, uno per il cinema e l’altro per la tv:

Personaggio Doppiatore edizione CinemaScope Doppiatore edizione televisiva
Lupin III Taichirō Hirokawa Nachi Nozawa
Daisuke Jigen Kiyoshi Kobayashi Kiyoshi Kobayashi
Fujiko Mine Eiko Masuyama Eiko Masuyama
Goemon Ishikawa Gorō Naya Osamu Kobayashi
Ispettore Koichi Zenigata Shinsuke Chikaishi Chikao Ōtsuka
Ispettore Kogoro Akechi Kōichi Kimura Hitoshi Takagi
Narratore Nobuo Takada Nobuo Takada

Non esistono altri doppiaggi oltre a quelli giapponesi.

Edizioni home video

In Giappone il Pilot Film è stato distribuito, in entrambe le versioni, sia con l’OAV Secret File che con i DVD e Blu-ray Disc della serie Le avventure di Lupin III. In Italia, il Pilot Film è presente, in giapponese con sottotitoli, nel quinto DVD della prima serie edito da Yamato Video in entrambe le versioni. Nell’edizione DeAgostini è presente nell’ottavo disco, nella sola versione televisiva.

Curiosità

  • La scena finale con Jigen e Fujiko che fuggono sull’aquilone attaccato alla macchina guidata da Lupin è stata in seguito ripresa nell’ottavo episodio della prima serie, Le carte da gioco di Napoleone.
  • Kogoro Akechi è un personaggio di fantasia molto famoso in Giappone, essendo il protagonista di molti romanzi polizieschi di Ranpo Edogawa.